CORSO 5.2
Prevenzione del disagio e BES - Aspetti didattici e metodologici
Destinatari
Docenti dell'infanzia e della primaria. Docenti della scuola secondaria di primo grado.
​
Prerequisiti
Docenti di scuola dell' infanzia, primaria e secondaria di primo grado disponibili a sperimentare e ad attivare processi di conoscenza di sé, di consapevolezza delle proprie modalità comunicative e relazionali e disponibili al cambiamento.
​
Obiettivi
Integrare visioni, informazioni, conoscenze e strategie volte alla presa in carico globale ed inclusiva di tutti gli alunni.
Avviare alla lettura sistemica delle relazioni complesse che legano il bambino con le sue difficoltà, la famiglia con le sue risorse e con i suoi limiti la classe con le sue dinamiche e i suoi obiettivi, la scuola con il suo sistema organizzativo e le sue regole
Fornire metodi e tecniche di ascolto attivo, di comunicazione strategica, di negoziazione, di comunicazione cooperativa, di osservazione, di potenziamento e strategie e strumenti di intervento didattico.
​
Durata (ore)
Teoria: 12 - Laboratorio: 8 - FAD: 5
​
Contenuti
Individuare nel modo più concreto e scientifico possibile strumenti e strategie specifiche di prevenzione, individuazione precoce e intervento per alunni con BES.
​
Prodotto finale atteso
Studio di un caso in un' ottica sistemica: individuazione del livello di partenza su cui innestare l' intervento di potenziamento; definizione delle effettive necessità formative e didattiche; individuazione delle capacità/potenzialità su cui intervenire per il potenziamento; definizione delle strategie e degli strumenti da utilizzare per realizzare un intervento sullo specifico contesto.
SEDI E ISCRIZIONI
IC LA LOGGIA
Via Della Chiesa 45 10040 La Loggia (TO)
ISCRIZIONI CHIUSE
IIS BOBBIO
Via Valdocco 22-30 10041 Carignano (TO)
ISCRIZIONI CHIUSE
IC CAMBIANO
Viale Roma 11 10020 Cambiano (TO)
ISCRIZIONI CHIUSE