CORSO 8.1
ASL - Alternanza Scuola e Lavoro
Destinatari
Docenti della scuola secondaria di secondo grado.
​
Prerequisiti
Nessun prerequisito.
​
Obiettivi
Obiettivi formativi :
-consapevolezza del valore educativo e quindi motivazionale delle esperienze che gli studenti possono svolgere nelle organizzazioni di produzione e di servizio, nelle quali cogliere il valore, l’utilità e l’ancoramento della formazione alla realtà concreta;
-acquisizione di una metodologia basata su principio di equivalenza formativa che supera l’esclusività della didattica disciplinaristica a favore di una pluralità di approcci, compresa l’esperienza sul campo, di modo che il curricolo reale risulta essere combinazione di opzioni diverse;
- capacita' di dare valore alle alleanza interne ed esterne ai fini di una formazione integrale dell’alunno condotto a portare a termine compiti, risolvere problemi, coinvolgersi in ruoli reali o simulati, vale a dire a scoprire la realtà come principale fonte di apprendimento e maturazione.
Acquisizione competetenze su:
-didattica laboratoriale pluridisciplinare;
-ambito relazionale e motivazionale;
-valutazione dei percorsi di alternanza;
-progettazione e pianificazione di percorsi di formazione congiunta atti a facilitare il successivo inserimento lavorativo attraverso servizi di placement pianificati anche in collaborazione con enti formativi territoriali.
​
Durata (ore)
Teoria: 10 - Laboratorio: 10 - FAD: 5
​
Contenuti
L’obiettivo primario è quello di coinvolgere un elevato numero di docenti sul territorio per diffondere la cultura dell’alternanza scuola-lavoro, sia come buona prassi didattica, sia come veicolo privilegiato di orientamento in uscita dalla scuola superiore.
L’organizzazione del progetto mira a comunicare l'importanza , inoltre, della stesura di un percorso individualizzato per ciascun allievo che parta da solida formazione di base orientativa (classe terza) per arrivare ad una individuazione di un percorso personalizzato costruito sulla corrispondenza tra le motivazioni, gli orientamenti, le attitudini e le competenze personali di ogni studente con le aspettative, i modelli organizzativi e gli obiettivi di ogni azienda. Lo scopo è anche indurre e guidare i docenti i verso una nuova metodologia didattica basato sullo sviluppo di competenze di cittadinanza ben precise ( saper individuare i propri punti di forza e di debolezza, saper risolvere problemi in un
ottica di continuo miglioramento, essere responsabili verso un compito assegnato) sviluppando la creatività e l'innovazione e di competenze di indirizzo da sviluppare parte in azienda . Proprio il lavoro di gruppo sviluppa il processo creativo innescando una spirale interattiva che porta anche alla autoimprenditorialità [DeMasi 2015].
Un’ultima finalità che viene perseguita dal progetto è quella di fornire introdurre il concetto di una certificazione delle competenze acquisite. Questa certificazione andrà a far parte del curriculum vitae personale dell’allievo e servirà come ulteriore stimolo per i docenti verso una piena didattica per competenze, in grado di valorizzare il “saper fare” accanto al “saper essere”.
​
Prodotto finale atteso
Progettazione, realizzazione di un intero progetto di ASL nella sua documentazione, sviluppo e condivisione.