CORSO 5.4
Strategie per l'inclusione
Destinatari
Docenti di scuole di ogni ordine e grado.
​
Prerequisiti
Conoscenza dei principali riferimenti culturali e normativi relativi all'inclusione scolastica, in ambito nazionale: Legge 104/1992; Linee Guida 2009/MIUR; Dir. Min. 27/12/2012; Circ. Min. 6/3/2013 ("Normative sui BES").
​
Obiettivi
Saperi: Conoscenza dei principali modelli teorici e metodologici e dei riferimenti normativi attuali relativi all'inclusione scolastica; conoscenza critica dei principali modelli dello sviluppo e dell'apprendimento; conoscenza delle caratteristiche essenziali di funzionamento degli allievi con BES; valorizzazione e conoscenza di strumenti e strategie per l'inclusione scientificamente validi, efficaci (best pratice) e fondati su evidenze.
Abilità e atteggiamenti: Sviluppo/potenziamento della capacità di riflettere sulle proprie idee (modelli, teorie implicite, percezioni) e sulle pratiche educative e didattiche attuate, finalizzata al miglioramento delle competenze riflessive, di problematizzazione e di autoanalisi e all'individuazione delle possibili correlazioni con i processi di apprendimento e di inclusione nella classe;
Competenze: Analisi e autoanalisi della qualità dell'inclusione scolastica a livello di classe; identificazione di modelli e di dispositivi per il miglioramento dei processi di apprendimento e di partecipazione di tutti gli allievi (inclusione); potenziamento della capacità di progettare "curriculi disciplinari inclusivi", valorizzando le risorse e gli strumenti a disposizione (colleghi esperti; progettazione per competenze; PDP...) e sperimentando modelli e strategie "innovativi" indicati nel corso.
​
Durata (ore)
Teoria: 12 - Laboratorio: 8 - FAD: 5
​
Contenuti
Il corso si propone di fornire alcuni strumenti concettuali e operativi - attualizzati e fondati su evidenze scientifiche (Evidence Based Education, Calvani, 2007; Hattie, 2015) - per migliorare la qualità dell'inclusione a scuola, a partire dalla riflessione sulle teorie e sulle pratiche in atto a livello di ogni singolo istituto nella gestione quotidiana di tutti gli allievi e degli allievi con BES in particolare. Il tema dell'inclusione è un tema complesso che non può che essere trattato secondo una prospettiva multilivello e multidimensionale; saranno pertanto affrontate tematiche di ordine generale (idee e modelli di inclusione; idee e modelli di sviluppo e apprendimento; idee sugli allievi con BES e sulla "presa in carico degli allievi con BES"...) per identificarne l'impatto e le correlazioni con temi e problemi concreti di ordine specifico, relativi alla gestione della classe e all'intervento sui singoli allievi, da parte di ciascun docente, di ogni ordine e di ogni ambito disciplinare.
​
Prodotto finale atteso
I corsisti potranno effettuare due tipologie di lavoro a scelta, consistente nei seguenti prodotti:
Project work: realizzazione di una progettazione curricolare inclusiva per competenze a livello di classe.
Micro-sperimentazione: intervento di potenziamento dell'inclusione degli allievi con BES attraverso l'utilizzo di strategie educative e didattiche mirate (livello individuale e di classe).
SEDI E ISCRIZIONI
IC NASI
Via Pannunzio 11 10024 MONCALIERI (TO)
ISCRIZIONI CHIUSE
IC CHIERI I
Via Silvio Pellico 10023 Chieri (TO)
ISCRIZIONI CHIUSE